IT
EN

Mercato del pesce di strada

IMG_4035

Un mosaico di vita quotidiana emerge in questa serie fotografica, dove il sole d’agosto illumina i gesti semplici e le tradizioni marine di un piccolo porto greco.

Nell’estate del 2019, ho portato la mia Canon 6D nelle affascinanti strade della Grecia. Il sole estivo illuminava tutto, mostrandoci momenti di vita reale: pescatori che si scambiavano storie dopo una mattinata in mare, le loro reti lucide e umide nel cielo azzurro. Immaginate una vecchia vela arancione e persone sedute sotto, chiacchierando, con storie di mare in ogni parola.

Il mercato del pesce si trasforma in un piccolo spettacolo. Vedete mani ruvide dal mare che lavorano il pesce, abilità tramandate da generazioni. Le squame luccicanti e le interiora del pesce raccontano storie di vita in mare e un profondo rispetto per esso.

C’è il suono dell’acqua che lava il pesce, un promemoria del ciclo infinito di vita e duro lavoro. Pesci e calamari, un tempo a nuotare nel profondo, ora immobili, pronti a far parte della casa e della storia di qualcuno. E sotto, il mare è pieno di vita, con pesci che nuotano intorno, ignari del mondo frenetico sopra di loro.

Questo progetto fotografico è più che semplici immagini di strada; è uno sguardo in una cultura, un modo di vivere che è rimasto lo stesso nel corso degli anni.